Sei qui perché hai bisogno di un accordatore per chitarra, ma non vuoi fare la scelta sbagliata? Siamo qui per questo! Innanzitutto, che cos’è un accordatore? È lo strumento che ti consente, in modo semplice e veloce, di accordare la tua chitarra grazie alla presenza, al suo interno, di un microfono che percepisce il suono emesso dalla corda e ti accompagna nel trovare la nota corrispondente. Si tratta, dunque, di un dispositivo che fa il lavoro al posto delle nostre orecchie, quando non ne abbiamo la voglia, modo o necessitiamo di un’accordatura impeccabile.
Come si usa? Beh, se si tratta di un accordatore per chitarra digitale basterà accenderlo, avvicinarlo al tuo strumento e suonare una corda per volta (ruotando la meccanica corrispondente) fino a che il display del dispositivo non mostrerà la nota che stai suonando, accompagnandola con un suono di check, una lancetta posta al centro o, semplicemente, mostrandola in verde anziché in rosso (dipende dal tipo di accordatore utilizzato). E così via per le altre corde.
Ora, per quanto riguarda la scelta dell’accordatore per chitarra giusto, ti basta cercarne uno che abbia le caratteristiche elencate di seguito:
Un display luminoso e con una scala cromatica ben distinguibile.
I parametri giusti che rendono il dispositivo efficace e, soprattutto, preciso. Tali parametri sono: un margine di errore di +/- 1 cent, o, ancora meglio, di +/- 0,5 cent o meno.
Il tuning range (l’intervallo di note riconoscibili dall’accordatore) adatto. In questo caso, si andrà a scegliere un accordatore comprendente un intervallo di ottava (per fortuna, sono di questo tipo la maggior parte), quindi in grado di riconoscere tutte le note.
Tipologia di accordatori per chitarra
Altra cosa da prendere in considerazione, ma dettata dalla volontà soggettiva, è il tipo di accordatore per chitarra. Infatti, ne esistono di diverse tipologie: portatile, a pedale, a clip, rack, cromatico, da foro di risonanza, polifonico. Ognuno dei quali porta con sé vantaggi diversi che potranno indirizzare alla scelta giusta per te.
Vediamoli:
Accordatori a Clip: sono dotati di pinza prensile, dunque si agganciano comodamente al tuo strumento. Vantaggi: I rumori dell’ambiente non influiscono sull’efficacia del dispositivo e sono estremamente pratici.
Accordatori portatili: come esprime il termine stesso, sono accordatori progettati per essere trasportati, nonché poggiati su qualsiasi superficie, ma senza possibilità di aggancio. In ambienti rumorosi, potrebbero perdere di efficacia. Vantaggi à puoi portarli e poggiarli ovunque vuoi.
Accordatori a pedale: è un accordatore che viene utilizzato da terra e che riconosce lo stato di accordatura dello strumento in maniera immediata, anche mentre si stanno suonando tutte le corde contemporaneamente. Vantaggi: Risulta più veloce rispetto agli altri tipi di accordatori.
Accordatori formato rack: sono un tipo di accordatore utilizzato, generalmente, all’interno degli studi di registrazione in quanto ricchi di funzionalità e maggiore spazio disponibile. Vantaggi: Versatile e ricco di funzionalità aggiuntive.
Accordatori da foro di risonanza: sono particolari accordatori installabili all’interno del corpo della chitarra. Vantaggi: comodo e difficile da perdere.
Accordatori polifonici: accordano simultaneamente tutte le sei corde della chitarra. Vantaggi: rapidità e accuratezza di esecuzione.
Accordatori Cromatici: adattabili a qualsiasi strumento, a differenza di quelli standard per chitarra. Se ne trovano diversi tipi, ad esempio: a clip, portatile… Vantaggi: sono universali.
Ancora dubbi? Di seguito ti elenchiamo alcuni degli accordatori con le caratteristiche, per noi, più pratiche ed efficaci.
I migliori accordatori per chitarra
1) D'Addario PW-CT-17BK Accordatore da paletta Eclipse
Stai cercando un portachiavi a forma di chitarra stile Rolling Stones? Sei nel posto giusto!I Rolling Stones sono più di una semplice band, sono una ...
Stai cercando un portachiavi a forma di chitarra stile Pink Floyd? Sei nel posto giusto!I Pink Floyd, una band leggendaria che ha ridefinito i confini...
Se stai cercando un portachiavi a forma di chitarra stile Beatles sei nel posto giusto. I Beatles, con la loro musica rivoluzionaria e indelebile, han...
Quali sono le migliori corde per chitarra acustica? Le corde sono una componente fondamentale per la chitarra acustica, bisogna sceglierne con cura. C...
Le tracolle per chitarra elettrica, acustica e classica sono accessori utilizzati dai chitarristi per supportare lo strumento e permetterne un facile ...