Indice Contenuti:


Sei qui perché hai bisogno di un accordatore per chitarra, ma non vuoi fare la scelta sbagliata? Siamo qui per questo! Innanzitutto, che cos’è un accordatore? È lo strumento che ti consente, in modo semplice e veloce, di accordare la tua chitarra grazie alla presenza, al suo interno, di un microfono che percepisce il suono emesso dalla corda e ti accompagna nel trovare la nota corrispondente. Si tratta, dunque, di un dispositivo che fa il lavoro al posto delle nostre orecchie, quando non ne abbiamo la voglia, modo o necessitiamo di un’accordatura impeccabile.

Come si usa? Beh, se si tratta di un accordatore per chitarra digitale basterà accenderlo, avvicinarlo al tuo strumento e suonare una corda per volta (ruotando la meccanica corrispondente) fino a che il display del dispositivo non mostrerà la nota che stai suonando, accompagnandola con un suono di check, una lancetta posta al centro o, semplicemente, mostrandola in verde anziché in rosso (dipende dal tipo di accordatore utilizzato). E così via per le altre corde.

Ora, per quanto riguarda la scelta dell’accordatore per chitarra giusto, ti basta cercarne uno che abbia le caratteristiche elencate di seguito:

  • Un display luminoso e con una scala cromatica ben distinguibile.
  • I parametri giusti che rendono il dispositivo efficace e, soprattutto, preciso. Tali parametri sono: un margine di errore di +/- 1 cent, o, ancora meglio, di +/- 0,5 cent o meno.
  • Il tuning range (l’intervallo di note riconoscibili dall’accordatore) adatto. In questo caso, si andrà a scegliere un accordatore comprendente un intervallo di ottava (per fortuna, sono di questo tipo la maggior parte), quindi in grado di riconoscere tutte le note.

Tipologia di accordatori per chitarra

Altra cosa da prendere in considerazione, ma dettata dalla volontà soggettiva, è il tipo di accordatore per chitarra. Infatti, ne esistono di diverse tipologie: portatile, a pedale, a clip, rack, cromatico, da foro di risonanza, polifonico. Ognuno dei quali porta con sé vantaggi diversi che potranno indirizzare alla scelta giusta per te.

Vediamoli:

  • Accordatori a Clip: sono dotati di pinza prensile, dunque si agganciano comodamente al tuo strumento. Vantaggi: I rumori dell’ambiente non influiscono sull’efficacia del dispositivo e sono estremamente pratici.
  • Accordatori portatili: come esprime il termine stesso, sono accordatori progettati per essere trasportati, nonché poggiati su qualsiasi superficie, ma senza possibilità di aggancio. In ambienti rumorosi, potrebbero perdere di efficacia. Vantaggi à puoi portarli e poggiarli ovunque vuoi.
  • Accordatori a pedale: è un accordatore che viene utilizzato da terra e che riconosce lo stato di accordatura dello strumento in maniera immediata, anche mentre si stanno suonando tutte le corde contemporaneamente. Vantaggi: Risulta più veloce rispetto agli altri tipi di accordatori.
  • Accordatori formato rack: sono un tipo di accordatore utilizzato, generalmente, all’interno degli studi di registrazione in quanto ricchi di funzionalità e maggiore spazio disponibile. Vantaggi: Versatile e ricco di funzionalità aggiuntive.
  • Accordatori da foro di risonanza: sono particolari accordatori installabili all’interno del corpo della chitarra. Vantaggi: comodo e difficile da perdere.
  • Accordatori polifonici: accordano simultaneamente tutte le sei corde della chitarra. Vantaggi: rapidità e accuratezza di esecuzione.
  • Accordatori Cromatici: adattabili a qualsiasi strumento, a differenza di quelli standard per chitarra. Se ne trovano diversi tipi, ad esempio: a clip, portatile… Vantaggi: sono universali.

Ancora dubbi? Di seguito ti elenchiamo alcuni degli accordatori con le caratteristiche, per noi, più pratiche ed efficaci.

I migliori accordatori per chitarra

1) D'Addario PW-CT-17BK Accordatore da paletta Eclipse

D'Addario PW-CT-17BK Accordatore da paletta Eclipse Nero

Dettagli:

L'accordatore cromatico a pinza Eclipse consente di accordare lo strumento in modo rapido e preciso, in ogni situazione musicale. L'accordatore si distingue per un ampio display a colori, funzione di auto-spegnimento e impostazione del pitch di calibrazione, il tutto in un prodotto discreto e dalle dimensioni compatte. Lo snodo multiangolare ne permette sempre la migliore lettura in qualsiasi condizione di luminosità; inoltre, potendo essere montato sia davanti sia dietro la paletta, rappresenta la soluzione ideale anche per i musicisti mancini. Disponibile in più colori. Batteria CR2032 inclusa. Calibrazione compresa tra 430 e 450 Hz.


2) Korg Accordatore PITCHCLIP 2 +

Korg Accordatore PITCHCLIP 2 +

Dettagli:

Un’accordatura approssimativa può vanificare anche una grande esecuzione KORG Pitchclip 2+ consente a chitarristi e bassisti di monitorare costantemente questo importante parametro. L’efficienza della Clip unita a dimensioni e peso contenute consentono di lasciarlo sempre fissato alla paletta dello strumento, mentre il display orientabile verticalmente permette maggiore versatilità d’uso, e il LED Meter di ampie dimensioni visualizza con precisione il rilevamento della frequenza; caratteristiche che unite all’ampia autonomia lo candidano come partner ideale per tutte le esigenze e condizioni operative.


3) Ernie Ball Accordatore FlexTune Clip-On

Ernie Ball Accordatore FlexTune Clip-On

Dettagli:

L'Ernie Ball FlexTune è un accordatore clip-on portatile adatto per Chitarra, Basso, Ukulele, Violino e altri strumenti a corda. Con il grande schermo LCD da 2", il FlexTune vi offre un display ampio e vivido, facile da leggere da qualsiasi angolatura. Questo è completato dal perno del braccio che ruota di 360° sui due assi, così da poter posizionare il display come preferite, con una completa flessibilità. Il FlexTune dispone anche dei modi di accordatura Chromatic, Guitar, Bass, Ukulele, e Violin, e della possibilità di selezionare i sensori sulla clip o tramite microfono.


4) FISHMAN Accordatore FT2

FISHMAN Accordatore FT2

Dettagli:

L'accordatore cromatico digitale Fishman FT-2 fornisce un'accordatura rapida e accurata per la maggior parte degli strumenti. Una volta posizionato sulla paletta basta aprire il display per accenderlo e capovolgerlo per spegnerlo. L'ampio display retroilluminato ad alto contrasto è facile da leggere e mostra l'intonazione con una precisione di ±1 cent. Incredibilmente leggero, pesa solo 21 grammi, non influenzerà il timbro dello strumento. Quando viene spostato sulla posizione off, è molto discreto. La clip morbida è sicura sulla maggior parte delle finiture.


5) KORG Accordatore AW-LT100G Clip-on

KORG Accordatore AW-LT100G Clip-on

Dettagli:

AW-LT100G è stato progettato e realizzato con circuitazione a basso assorbimento che consente un'autonomia operativa continua fino a 100 ore utilizzando una singola batteria alcalina AAA. Il corpo di AW-LT100G è stato ingegnerizzato e ottimizzato per essere il più leggero possibile portandolo a soli 32 gr. Questo permette di fissare l’accordatore alla paletta della vostra chitarra senza praticamente avvertirne la presenza, e consente di lasciarlo anche fissato in modo stabile per il controllo costante dell'intonazione.


6) D'Addario PW-CT-26 Accordatore Ricaricabile Nexxus 360

D'Addario PW-CT-26 Accordatore Ricaricabile Nexxus 360

Dettagli:

L’accordatore D’Addario ricaricabile Nexxus 360™ offre un'accordatura veloce, precisa e senza il costo aggiuntivo delle batterie. Il pregevole design a pinza offre una ruotabilità a 360° e l'orientamento sempre perfetto, mentre il brillante display LED a colori permette una facile lettura in qualsiasi condizione di luminosità ambientale. Collega il cavo USB in dotazione a una qualsiasi presa USB e goditi 24 ore di autonomia con il tuo nuovo accordatore.


7) Accordatore T201-WH Arguitar Cromatico A Pinza

Accordatore T201-WH Arguitar Cromatico A Pinza, bianco

Dettagli:

Accordatore Cromatico Arguitar adatto per chitarra, basso, violino e ukulele. Questo accordatore è caratterizzato da dimensioni estremamente ridotte (29x75x50 mm) e un peso di soli 20 grammi!


8) D'Addario PW-CT-15 Accordatore NS Micro Soundhole

D'Addario PW-CT-15 Accordatore NS Micro Soundhole

Dettagli:

Realizzato specificatamente per chitarre acustiche, ukulele e altri strumenti acustici, l'accordatore cromatico Micro Soundhole si installa nella buca dello strumento assicurando la massima discrezione. L'accordatore si installa facilmente tramite un morsetto universale antigraffio, mentre il trasduttore piezo ad alta sensibilità rileva le vibrazioni direttamente dalla tavola, garantendo quindi una risposta rapida e la massima precisione di accordatura. Il luminoso display multicolore ne consente inoltre la massima visibilità in qualsiasi condizione ambientale. È così piccolo, comodo e preciso che vorrai montarne uno su ogni tuo strumento acustico!


9) D'Addario PW-CT-12 Accordatore a paletta Planer Waves NS Micro

D'Addario PW-CT-12 Accordatore a paletta Planer Waves NS Micro

Dettagli:

Progettato in collaborazione con Ned Steinberger, l'accordatore a paletta D'Addario Micro, caratterizzato da un design compatto, leggero e maneggevole, permette di accordare in maniera precisa una grande varietà di strumenti a corda. Il sensibilissimo trasduttore piezo e il display retroilluminato permettono di accordare con precisione in ambienti rumorosi e molto o poco illuminati, riuscendo lì dove altri accordatori falliscono. Il design compatto permette di posizionare comodamente l'accordatore dietro la paletta, nascondendolo così alla vista del pubblico mentre si suona, e consente di lasciarlo montato sullo strumento anche quando lo si ripone nella maggior parte delle custodie. Grazie alla piattaforma girevole a 360° e al morsetto imbottito regolabile, l'accordatore Micro fornisce massima flessibilità di movimento e un angolo di visione perfetto. L'accordatore Micro è perfetto per tutti gli strumenti.


10) Korg Accordatore PITCHCLIP 2 Squirtle Blue

Korg Accordatore PITCHCLIP 2 Squirtle Blue

Dettagli:

Pitchclip 2 conduce la rinomata serie di accordatori KORG Pitchclip ad un livello superiore. Il Design è semplice, elegante e compatto; mentre il Display è più sottile ma di maggiori dimensioni, il che migliora notevolmente la sua visibilità. Lo stesso Display inoltre può essere regolato con un angolo di 120 gradi, un fronte di visualizzazione molto ampio, a cui consegue un notevole confort nella regolazione dell'accordatura.