Indice Contenuti:


Le tracolle per chitarra sono un accessorio importante per chi suona la chitarra, in quanto consentono di tenere la chitarra comodamente mentre si suona in piedi o in movimento.

Grazie alla tracolla, infatti, il peso della chitarra viene distribuito uniformemente sulla spalla e sulla schiena del musicista, alleviando la fatica e prevenendo eventuali lesioni o dolori muscolari.

Inoltre, la tracolla consente al chitarrista di posizionare la chitarra a una altezza e una posizione adeguata per suonare con facilità e precisione, senza dover preoccuparsi di tenere la chitarra con le mani o sulle ginocchia.

In assenza di una tracolla, il chitarrista dovrebbe sostenere il peso della chitarra con una o entrambe le mani, oppure posizionarla sulle ginocchia. Queste posizioni possono diventare scomode e provocare fatica e tensione muscolare nel tempo, specialmente per le lunghe sessioni di esecuzione.

Con una tracolla adeguata, invece, il peso della chitarra viene distribuito su una superficie più ampia del corpo, permettendo di ridurre lo stress muscolare sulle mani e sulle braccia e di evitare dolori e lesioni. Inoltre, la tracolla può essere regolata per adattarsi alla lunghezza delle braccia e alla posizione preferita del chitarrista, aumentando ulteriormente il comfort durante l'esecuzione.

Il meccanismo di attacco di una tracolla per chitarra è costituito da due parti: i bottoni di fissaggio sulla chitarra e i ganci o i moschettoni sulla tracolla.

È importante assicurarsi che la tracolla sia saldamente agganciata ai bottoni di fissaggio prima di iniziare a suonare la chitarra, per evitare che la chitarra cada o si danneggi. Inoltre, alcuni chitarristi preferiscono utilizzare ganci di sicurezza o cinghie aggiuntive per aumentare la sicurezza dell'attacco della tracolla.

Materiali & Design

Esistono diversi tipi di tracolle per chitarra, a seconda del materiale, del design e della forma. Le tracolle in pelle sono spesso considerate le più resistenti e di lunga durata, mentre quelle in nylon sono più economiche e leggere. Alcune tracolle hanno imbottiture aggiuntive per aumentare il comfort, specialmente durante lunghi periodi di utilizzo.

Il design delle tracolle per chitarra può variare da modelli semplici a modelli più complessi, con diversi colori, motivi e decorazioni. Alcune tracolle sono dotate di tasche o portaplettri integrati, che consentono di avere a portata di mano accessori come accordatori, metronomi o penne per scrivere.

I materiali più comuni sono:

  • Tessuto: le tracolle in tessuto sono molto diffuse e possono essere realizzate in varie fantasie e colori. Solitamente sono costituite da un tessuto resistente, come il poliestere, e possono essere imbottite per offrire maggiore comfort.
  • Pelle: le tracolle in pelle sono molto eleganti e resistenti. La pelle offre anche una buona presa sulla spalla, impedendo alla chitarra di scivolare. Tuttavia, le tracolle in pelle possono essere costose e richiedono una certa manutenzione per evitare che si secchino e si rompano.
  • Nylon: le tracolle in nylon sono leggere e resistenti, e spesso disponibili in colori vivaci. Possono essere imbottite per offrire maggiore comfort, e sono generalmente economiche.
  • Neoprene: le tracolle in neoprene sono morbide e confortevoli, e offrono una buona presa sulla spalla. Sono particolarmente adatte per coloro che suonano chitarre pesanti, in quanto il neoprene aiuta a distribuire il peso in modo uniforme.

Benefici

L'utilizzo di una tracolla per chitarra può portare diversi benefici al chitarrista, tra cui:

  • Comfort: una tracolla adeguata permette di distribuire il peso della chitarra in modo uniforme sulla schiena e sulla spalla del chitarrista, riducendo la fatica e prevenendo eventuali lesioni o dolori muscolari.
  • Migliore precisione e tecnica: una tracolla ben regolata permette di posizionare la chitarra a un' altezza e una posizione adeguata per suonare con facilità e precisione, favorendo una migliore tecnica di esecuzione.
  • Maggiore libertà di movimento: grazie alla tracolla, il chitarrista può muoversi liberamente sul palco o in studio, senza dover preoccuparsi di tenere la chitarra in posizione.
  • Personalizzazione: la tracolla può diventare un accessorio personalizzato e distintivo per il musicista, permettendo di esprimere il proprio stile e personalità.

Tracolle per chitarra in Tessuto

Le tracolle per chitarra in tessuto sono generalmente leggere e traspiranti, il che le rende ideali per l'utilizzo in condizioni calde o umide. Inoltre, le tracolle in tessuto sono spesso disponibili in una vasta gamma di colori e design, che consente ai musicisti di personalizzare il proprio look, e possono essere dotate di imbottiture aggiuntive per migliorare il comfort del musicista durante le performance. Inoltre, molte tracolle in tessuto sono dotate di regolazioni che consentono ai chitarristi di adattarle alle loro esigenze di altezza e posizione.

1) Tracolla Musycamp in tessuto intrecciato, cuoio

Tracolla in tessuto intrecciato, cuoio

Dettagli:

Tracolla in tessuto intrecciato beige e cuoio, estremità resistenti in vera pelle. Ha una lunghezza minima di 91 cm e massima di 147,5 cm. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in tessuto con estremità in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


2) Tracolla Musycamp in tessuto intrecciato, blu

Tracolla in tessuto intrecciato, blu

Dettagli:

Tracolla in tessuto intrecciato nero, bianco e blu, con estremità resistenti in vera pelle. Ha una lunghezza minima di 91 cm e massima di 147,5 cm. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in tessuto con estremità in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


3) Tracolla Musycamp in tessuto intrecciato, rossa

Tracolla in tessuto intrecciato, rossa

Dettagli:

Tracolla in tessuto intrecciato nero, bianco e rosso, con estremità resistenti in vera pelle. Ha una lunghezza minima di 91 cm e massima di 147,5 cm. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in tessuto con estremità in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


4) Tracolla Musycamp in tessuto mimetico, estremità in pelle

Tracolla in tessuto mimetico, estremità in pelle

Dettagli:

Tracolla in tessuto tessuto mimetico, con estremità resistenti in vera pelle color cuoio. Ha una lunghezza minima di 92,5 cm e massima di 151 cm. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in tessuto con estremità in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


5) Tracolla Musycamp in tessuto nero, estremità in pelle

Tracolla in tessuto nero, estremità in pelle

Dettagli:

Tracolla in tessuto tessuto nero, con estremità resistenti in vera pelle. Ha una lunghezza minima di 97 cm e massima di 155 cm. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in tessuto con estremità in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.

Tracolle per chitarra in Pelle

La pelle è un materiale resistente e duraturo che si adatta bene al corpo del musicista e garantisce un'eccellente distribuzione del peso della chitarra.

Le tracolle per chitarra in pelle sono spesso realizzate in pelle di alta qualità, come il cuoio, che offre un'ottima resistenza e durata nel tempo. Questo materiale di alta qualità garantisce inoltre un look elegante e sofisticato che si adatta perfettamente alla maggior parte degli stili musicali.

Tuttavia, è importante notare che, grazie alla alta qualità e resistenza, le tracolle in pelle possono essere relativamente costose rispetto ad altre opzioni, come quelle in tessuto.

1) Tracolla Musycamp in pelle invecchiata color testa di moro, scamosciata

Tracolla in pelle invecchiata color testa di moro, scamosciata

Dettagli:

Tracolla in pelle invecchiata, color testa di moro e retro scamosciato color cuoio. Ha una lunghezza minima di 122 cm e massima di 144. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


2) Tracolla Musycamp dura e resistente in vera pelle, nera

Tracolla dura e resistente in vera pelle, nera

Dettagli:

Tracolla resistente in pelle nera, retro nero. Ha una lunghezza minima di 121 cm e massima di 144. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


3) Tracolla Musycamp in pelle invecchiata color cuoio, scamosciata

Tracolla in pelle invecchiata color cuoio, scamosciata

Dettagli:

Tracolla in pelle invecchiata, color cuoio e retro scamosciato. Ha una lunghezza minima di 122 cm e massima di 144. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


4) Tracolla Musycamp in pelle invecchiata, testa di moro

Tracolla in pelle invecchiata, testa di moro

Dettagli:

Tracolla in pelle invecchiata, color testa di moro e retro non scamosciato (marrone scuro). Ha una lunghezza minima di 122 cm e massima di 144. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


5) Tracolla Musycamp morbida in vera pelle, blu

Tracolla morbida in vera pelle, blu

Dettagli:

Tracolla morbida in pelle blu con retro scamosciato beige. Ha una lunghezza minima di 121 cm e massima di 143. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


6) Tracolla Musycamp morbida in pelle effetto pitonato, marrone

Tracolla morbida in pelle effetto pitonato, marrone

Dettagli:

Tracolla morbida in pelle, con effetto pitonato marrone e retro scamosciato color cuoio. Ha una lunghezza minima di 122 cm e massima di 144. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.

Tracolle per chitarra in Nylon

Le tracolle per chitarra in nylon sono leggere, flessibili e facili da pulire. Il nylon è un materiale sintetico resistente che può essere intessuto in varie forme e trame, creando una vasta gamma di tracolle per chitarra.

Le tracolle per chitarra in nylon possono offrire un buon supporto e comfort durante l'uso, in particolare se dispongono di imbottiture o di una larghezza adeguata. Molte tracolle in nylon offrono inoltre una grande varietà di colori e design, rendendole un'ottima scelta per chi cerca un accessorio di stile.

Il nylon, tuttavia, può non essere così resistente come altri materiali come la pelle o il tessuto, ed è più soggetto a sfilacciamenti e strappi.

1) D'Addario 50BAL00 Tracolla con sistema Auto Lock, Nera

D'Addario 50BAL00 Tracolla con sistema Auto Lock, Nera

Dettagli:

Questa tracolla D'Addario dispone del sistema Auto Lock, il modo più semplice per assicurare sempre la chitarra senza timore che si sganci. È sufficiente far scorrere l'estremità della tracolla sul perno della chitarra per bloccare il meccanismo - è davvero facile! Il gancio è del tipo a molla, per cui si chiude automaticamente sul perno della chitarra e potrà essere sganciato solo agendo sul meccanismo. Per rimuoverlo, basta premere il pulsante e far scorrere il gancio fino a sbloccarlo dal perno. È compatibile con la maggior parte dei perni oggi in commercio. La tracolla Auto Lock per chitarra è stata realizzata in collaborazione con Ned Steinberger. Ha una lunghezza regolabile tra i 76 e i 140 cm, e una larghezza di 5 cm.


2) Tracolla Ernie Ball Stretch Comfort Racer White Strap

Tracolla Ernie Ball Stretch Comfort Racer White Strap

Dettagli:

La tracolla Ernie Ball Stretch fa parte della serie Comfort Collection che aggiunge un livello di comfort superiore rispetto alla maggior parte delle tracolle standard attualmente disponibili. Il cinturino è realizzato in nylon poliestere ultra resistente e leggero, con una larghezza di 5 cm (flessibile e ammortizzante) e una lunghezza regolabile da 104 cm a 183 cm.


3) D'Addario PWSPA200 Tracolla per chitarra acustica con sistema Quick-Release

D'Addario PWSPA200 Tracolla per chitarra acustica con sistema Quick-Release

Dettagli:

La tracolla per chitarra Planet Waves è dotata del comodo sistema Quick-Release che permette al chitarrista di sganciare facilmente la tracolla dallo strumento. Basta una semplice pressione del meccanismo e la tracolla si sgancia subito: niente più nodi da slegare e nessun bisogno di montare un secondo bottone per tracolla sulla propria chitarra. Non si allenta mentre si suona e la lunghezza extra della corda permette alla tracolla di non interferire con la mano del chitarrista che rimane libera anche nelle prime posizioni.

Tracolle per chitarra in Poliestere

Le tracolle per chitarra in poliestere sono un'alternativa popolare alle tracolle in pelle, spesso scelte per la loro resistenza, leggerezza e prezzo accessibile. Il poliestere è un materiale sintetico resistente e durevole, che offre una buona resistenza all'usura e all'umidità. Inoltre, il poliestere non offre la stessa sensazione di morbidezza e comfort della pelle, ma questo dipende molto dalla qualità del materiale utilizzato nella fabbricazione.

1) Tracolla OQAN in poliestere, rossa

Tracolla OQAN in poliestere, rossa

Dettagli:

Tracolla in poliestere rossa del marchio OQUAN.


2) Tracolla OQAN in poliestere, nera

Tracolla OQAN in poliestere, nera

Dettagli:

Tracolla in poliestere rossa del marchio OQUAN.


3) Tracolla D'Addario Joe Satriani, Paisley Red

Tracolla D'Addario Joe Satriani, Paisley Red

Dettagli:

La tracolla Joe Satriani Paisley Red è stata creata dallo stesso Joe ispirandosi al tour “2019 Experience Hendrix”. D'Addario e il chitarrista Joe Satriani hanno il piacere di presentare la collezione signature di tracolle per chitarra della JS Series. Le tracolle della collezione JS si distinguono per una larghezza di ben 50 mm e la grafica realizzata dallo stesso Satriani, con richiami alle sue famose chitarre. Ciascuna tracolla è stata realizzata in base alle specifiche fornite da Joe, ed è regolabile per un lunghezza.


4) Tracolla Ernie Ball Stretch Comfort Racer Yellow Strap

Tracolla Ernie Ball Stretch Comfort Racer Yellow Strap

Dettagli:

La tracolla Ernie Ball Stretch fa parte della serie Comfort Collection che aggiunge un livello di comfort superiore rispetto alla maggior parte delle tracolle standard attualmente disponibili. Il cinturino è realizzato in nylon poliestere ultra resistente e leggero, con una larghezza di 5 cm (flessibile e ammortizzante) e una lunghezza regolabile da 104 cm a 183 cm.

Tracolle per chitarra in Cotone

Le tracolle per chitarra in cotone sono un'opzione popolare tra i chitarristi per la loro morbidezza e comfort. Il cotone è un materiale naturale traspirante che può fornire un'ottima sensazione sulla pelle durante l'uso prolungato.

Le tracolle per chitarra in cotone spesso includono imbottiture per una maggiore comodità, e possono essere disponibili in una varietà di larghezze e design. Inoltre, il cotone è un materiale abbastanza resistente che può durare a lungo con la giusta cura. Inoltre, possono richiedere più attenzione per la pulizia e la manutenzione rispetto ad altri materiali.

1) Dunlop Tracolla DST7001 Deluxe Seatbelt White

Dunlop Tracolla DST7001 Deluxe Seatbelt White

Dettagli:

Le Dunlop Seatbelt Straps sono prodotte con lo stesso materiale di pregio utilizzato per produrre le cinture di sicurezza delle auto più costose al mondo. Persino gli strumenti più pesanti risulteranno comodi appesi alla vostra spalla. Grazie agli spessi terminali in cuoio e all'hardware in metallo, queste tracolle dureranno per molti anni.


2) Dunlop Tracolla DST7001GY Deluxe Seatbelt Grey

Dunlop Tracolla DST7001GY Deluxe Seatbelt Grey

Dettagli:

Le Dunlop Seatbelt Straps sono prodotte con lo stesso materiale di pregio utilizzato per produrre le cinture di sicurezza delle auto più costose al mondo. Persino gli strumenti più pesanti risulteranno comodi appesi alla vostra spalla. Grazie agli spessi terminali in cuoio e all'hardware in metallo, queste tracolle dureranno per molti anni.


3) Dunlop Tracolla DST7001RD Deluxe Seatbelt Red

Dunlop Tracolla DST7001RD Deluxe Seatbelt Red

Dettagli:

Le Dunlop Seatbelt Straps sono prodotte con lo stesso materiale di pregio utilizzato per produrre le cinture di sicurezza delle auto più costose al mondo. Persino gli strumenti più pesanti risulteranno comodi sulla vostra spalla. Grazie agli spessi terminali in cuoio e all'hardware in metallo, queste tracolle dureranno per molti anni.


4) DUNLOP Tracolla D27-01OL Ribbed Cotton Olive Green

DUNLOP Tracolla D27-01OL Ribbed Cotton Olive Green

Dettagli:

Tracolla Dunlop realizzata con lo stesso materiale di lusso che si trova nelle auto più costose del mondo. Le spesse estremità in pelle e l'hardware in metallo assicurano che questi cinturini durino per anni. Tracolla in cotone a costine realizzata in tessuto morbido e comodo.