Indice Contenuti:


Non è semplice scegliere una tracolla per chitarra perché ci sono molte opzioni tra cui scegliere, e ognuna ha le sue caratteristiche e vantaggi. Inoltre, la scelta della tracolla giusta dipende dalle preferenze personali e dallo stile di suonare la chitarra. Ad esempio, una persona che suona la chitarra in piedi per lunghe ore potrebbe avere esigenze diverse rispetto a una persona che suona seduta su una sedia. Inoltre, il peso e le dimensioni della chitarra, così come il genere musicale che si suona, possono influire sulla scelta della tracolla. Per questo motivo, è importante valutare attentamente le caratteristiche della tracolla e fare una scelta consapevole in base alle proprie esigenze personali.

Scegliere una tracolla per chitarra non è sempre facile, poiché ci sono molti fattori da considerare. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere la tracolla giusta per la tua chitarra:

  • Lunghezza: la tracolla deve essere regolabile in modo tale da adattarsi alla tua altezza e alla tua preferenza di posizione. In generale, una lunghezza adeguata permette alla chitarra di essere posizionata in modo tale da avere il manico a portata di mano senza dover allungare troppo il braccio.
  • Larghezza: la larghezza della tracolla è importante per il comfort durante l'utilizzo. Una tracolla più larga offre una maggiore distribuzione del peso sulla spalla e riduce il rischio di dolore e di fatica.
  • Materiale: come abbiamo visto in precedenza, ci sono diversi materiali tra cui scegliere per le tracolle, ognuno con le proprie caratteristiche. Se hai una chitarra pesante, potresti preferire una tracolla più imbottita e resistente.
  • Stile: le tracolle per chitarra possono essere personalizzate in base al tuo stile e alle tue preferenze estetiche. Puoi scegliere tra diverse fantasie, colori e decorazioni per rendere la tua tracolla unica.
  • Prezzo: il prezzo delle tracolle per chitarra può variare molto, a seconda del materiale, del design e della marca. Valuta quanto sei disposto a spendere e cerca una tracolla che offra il giusto rapporto tra qualità e prezzo.

Lunghezza di una tracolla per chitarra

Le lunghezze medie delle tracolle per chitarra variano a seconda del tipo di chitarra e delle preferenze del chitarrista. Tuttavia, in generale, la lunghezza della tracolla può variare da circa 90 cm a circa 150 cm. Di solito, la lunghezza massima di una tracolla standard è di circa 130-135 cm. Alcune tracolle per chitarra possono essere regolate per una lunghezza maggiore, fino a circa 150 cm, mentre altre tracolle più corte possono avere una lunghezza minima di circa 70-80 cm. Tuttavia, è importante scegliere una tracolla che possa essere regolata per adattarsi alla propria altezza e alle proprie preferenze di posizione, in modo da suonare comodamente e senza sforzo.

Larghezza di una tracolla per chitarra

La larghezza standard delle tracolle per chitarra varia solitamente tra i 5 e i 10 cm. Tuttavia, ci sono anche tracolle più larghe o più strette, in base alle preferenze del chitarrista. Una tracolla più larga può essere utile per distribuire il peso della chitarra in modo uniforme sulla spalla e sul collo, mentre una tracolla più stretta può essere preferita per ragioni estetiche o per chi desidera un'esperienza più "leggera". In ogni caso, la larghezza della tracolla dovrebbe essere scelta in base alle proprie preferenze personali e al comfort di gioco.

Cosa sapere prima di scegliere una tracolla per chitarra?

La tracolla deve essere comoda da indossare e sostenere il peso della chitarra per lunghi periodi di tempo. E' importante scegliere una tracolla che sia adatta alla propria altezza e alla posizione in cui si suona. La lunghezza della tracolla può essere regolabile, ma è comunque importante scegliere una tracolla che possa essere regolata abbastanza per adattarsi al proprio corpo.

Deve essere della lunghezza giusta per adattarsi alla tua altezza e alla posizione in cui vuoi tenere la chitarra. Alcune tracolle hanno un sistema di regolazione per la lunghezza, mentre altre no. Assicurati di scegliere una tracolla che sia facile da regolare per adattarsi alla tua altezza e preferenze.

Inoltre, è importante scegliere una tracolla che sia abbastanza resistente e durevole per sopportare il peso della chitarra e resistere all'usura. La scelta del materiale è importante a tal proposito: le tracolle in pelle o tessuti resistenti come il nylon o il poliestere possono essere più durature rispetto alle tracolle in materiali meno resistenti come il cotone.

Infine, la larghezza della tracolla può influire sulla comodità di utilizzo. Una tracolla più larga può distribuire il peso della chitarra in modo più uniforme sulle spalle, riducendo il carico su una sola zona. Tuttavia, una tracolla troppo larga può essere scomoda per i musicisti con una corporatura più piccola.

Ci sono molti stili di tracolle tra cui scegliere, dalle tracolle classiche alle tracolle con design più moderni, quindi scegli una tracolla che si adatti al tuo stile e alla tua personalità.

Tracolle per chitarra Musycamp

Le nostre Tracolle per chitarra Musycamp sono di ottima qualità, realizzate in pelle. Molto resistenti, durevoli, morbide a tal punto da adattarsi bene al corpo, fornendo un elevato livello di comfort. Infine, presentano un aspetto elegante e possono aggiungere un tocco di stile alla tua chitarra.

1) Tracolla Musycamp in pelle invecchiata color testa di moro, scamosciata

Tracolla in pelle invecchiata color testa di moro, scamosciata

Dettagli:

Tracolla in pelle invecchiata, color testa di moro e retro scamosciato color cuoio. Ha una lunghezza minima di 122 cm e massima di 144. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


2) Tracolla Musycamp dura e resistente in vera pelle, nera

Tracolla dura e resistente in vera pelle, nera

Dettagli:

Tracolla resistente in pelle nera, retro nero. Ha una lunghezza minima di 121 cm e massima di 144. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


3) Tracolla Musycamp in pelle invecchiata color cuoio, scamosciata

Tracolla in pelle invecchiata color cuoio, scamosciata

Dettagli:

Tracolla in pelle invecchiata, color cuoio e retro scamosciato. Ha una lunghezza minima di 122 cm e massima di 144. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


4) Tracolla Musycamp in pelle invecchiata, testa di moro

Tracolla in pelle invecchiata, testa di moro

Dettagli:

Tracolla in pelle invecchiata, color testa di moro e retro non scamosciato (marrone scuro). Ha una lunghezza minima di 122 cm e massima di 144. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


5) Tracolla Musycamp morbida in vera pelle, blu

Tracolla morbida in vera pelle, blu

Dettagli:

Tracolla morbida in pelle blu con retro scamosciato beige. Ha una lunghezza minima di 121 cm e massima di 143. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.


6) Tracolla Musycamp morbida in pelle effetto pitonato, marrone

Tracolla morbida in pelle effetto pitonato, marrone

Dettagli:

Tracolla morbida in pelle, con effetto pitonato marrone e retro scamosciato color cuoio. Ha una lunghezza minima di 122 cm e massima di 144. Ogni Tracolla è realizzata a mano In Italia con materiali di altissima qualità. Le nostre tracolle in vera pelle offrono un look professionale accompagnato dall'elevato livello e lo standard dei prodotti Made In Italy. La resistenza della nostra vera pelle è unica ed ogni tracolla è controllata singolarmente per assicurarci della perfezione del prodotto, che sia per te o per un tuo caro si tratta di un ottimo regalo adatto per tutte le occasioni. Ogni tracolla include, inoltre, un Portaplettro, anch'esso in vera pelle e Made In Italy.

Tracolle per chitarra D'Addario

D'Addario è uno dei marchi leader nel settore delle tracolle per chitarra e offre una vasta gamma di modelli di alta qualità. Le tracolle per chitarra D'Addario sono disponibili in diversi materiali, tra cui tessuto, pelle e nylon, e sono progettate per soddisfare le esigenze di chitarristi di ogni livello, da principianti a professionisti.

Uno dei vantaggi delle tracolle per chitarra D'Addario è la loro grande attenzione per il comfort e la sicurezza. Tutti i modelli sono dotati di imbottiture e sistemi di regolazione per garantire una posizione ottimale della chitarra e un'esperienza di suonare confortevole.

Inoltre, D'Addario utilizza materiali di alta qualità per garantire la durata e la resistenza delle loro tracolle per chitarra.

1) D'Addario 50BAL00 Tracolla con sistema Auto Lock, Nera

D'Addario 50BAL00 Tracolla con sistema Auto Lock, Nera

Dettagli:

Questa tracolla D'Addario dispone del sistema Auto Lock, il modo più semplice per assicurare sempre la chitarra senza timore che si sganci. È sufficiente far scorrere l'estremità della tracolla sul perno della chitarra per bloccare il meccanismo - è davvero facile! Il gancio è del tipo a molla, per cui si chiude automaticamente sul perno della chitarra e potrà essere sganciato solo agendo sul meccanismo. Per rimuoverlo, basta premere il pulsante e far scorrere il gancio fino a sbloccarlo dal perno. È compatibile con la maggior parte dei perni oggi in commercio. La tracolla Auto Lock per chitarra è stata realizzata in collaborazione con Ned Steinberger. Ha una lunghezza regolabile tra i 76 e i 140 cm, e una larghezza di 5 cm.


2) D'Addario PWSPA200 Tracolla per chitarra acustica con sistema Quick-Release

D'Addario PWSPA200 Tracolla per chitarra acustica con sistema Quick-Release

Dettagli:

La tracolla per chitarra Planet Waves è dotata del comodo sistema Quick-Release che permette al chitarrista di sganciare facilmente la tracolla dallo strumento. Basta una semplice pressione del meccanismo e la tracolla si sgancia subito: niente più nodi da slegare e nessun bisogno di montare un secondo bottone per tracolla sulla propria chitarra. Non si allenta mentre si suona e la lunghezza extra della corda permette alla tracolla di non interferire con la mano del chitarrista che rimane libera anche nelle prime posizioni.


3) D'Addario Alchemy - Tracolla con sistema Planet Lock per chitarra, Muted Skulls

D'Addario Alchemy - Tracolla con sistema Planet Lock per chitarra, Muted Skulls

Dettagli:

Fin dal 1977 Alchemy Gothic è leader nella produzione di gioielli, oggetti d'arte e articoli per la casa in stile gotico. Dal suo laboratorio di Leicester, in Inghilterra, Alchemy Gothic ha realizzato e progettato un'incredibile collezione di vere e proprie opere d'arte in stile mitologico, gothic e fantasy. Questa nuova tracolla rende finalmente omaggio a questo tipo di arte sorprendente. Dai voce al tuo lato oscuro!


4) D'Addario 50PCLV01 Tracolla per chitarra in tessuto intrecciato, Peace Love, nera e blu

D'Addario 50PCLV01 Tracolla per chitarra in tessuto intrecciato, Peace Love, nera e blu

Dettagli:

Tracolla per chitarra da 5 cm in nylon intrecciato con un esclusivo motivo floreale ispirato al festival di Woodstock del 1969. Regolabile in lunghezza tra 90 e 150 cm e con robuste estremità in pelle.


5) Tracolla D'Addario Joe Satriani, Paisley Red

Tracolla D'Addario Joe Satriani, Paisley Red

Dettagli:

La tracolla Joe Satriani Paisley Red è stata creata dallo stesso Joe ispirandosi al tour “2019 Experience Hendrix”. D'Addario e il chitarrista Joe Satriani hanno il piacere di presentare la collezione signature di tracolle per chitarra della JS Series. Le tracolle della collezione JS si distinguono per una larghezza di ben 50 mm e la grafica realizzata dallo stesso Satriani, con richiami alle sue famose chitarre. Ciascuna tracolla è stata realizzata in base alle specifiche fornite da Joe, ed è regolabile per un lunghezza.


6) Tracolla per chitarra D'Addario con sistema di aggancio Planet Lock, Tiki

Tracolla per chitarra D'Addario con sistema di aggancio Planet Lock, Tiki

Dettagli:

Il sistema di aggancio brevettato Planet Lock si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di chitarra e rimane bloccato fino a quando non si sgancia il perno laterale. A differenza dei sistemi tradizionali, il sistema di aggancio Planet Lock è stato progettato per agganciarsi in maniera sicura ai bottoni per tracolla esistenti senza alcun bisogno di modificare la struttura della propria chitarra. Questo sistema, inoltre, permette di utilizzare la stessa tracolla su più chitarre diverse. Il sistema Planet Lock è affidabile, sicuro e facile da usare. Queste robuste tracolle, regolabili in lunghezza, sono in grado di esaltare qualsiasi modello di chitarra.

Tracolle per chitarra Ernie Ball

Le tracolle per chitarra Ernie Ball sono molto popolari tra i chitarristi di tutto il mondo. Il marchio Ernie Ball è noto per la sua attenzione alla qualità dei materiali e alla funzionalità del prodotto.

Una delle caratteristiche distintive delle tracolle per chitarra Ernie Ball è il sistema di regolazione del length, che consente di adattare facilmente la lunghezza della tracolla per adattarla alla propria altezza e preferenza di posizione. Inoltre, molte tracolle Ernie Ball includono un'imbottitura aggiuntiva per aumentare il comfort durante l'utilizzo.

1) Tracolla Ernie Ball 4034 Polypro Black

Tracolla Ernie Ball 4034 Polypro Black

Dettagli:

Tracolla comoda e robusta, larga 5 cm in polipropilene. Cucite a macchina alle fascette terminali in pelle nera di qualità (logo EB stampato in oro), per la massima resistenza e longevità. Fibbia regolabile e fermaglio in Delrin nero migliorano ulteriormente la durata e il piacevole aspetto. Lunghezza regolabile da 104 a 182 cm.


2) Tracolla Ernie Ball Pickholder Strap Navy

Tracolla Ernie Ball Pickholder Strap Navy

Dettagli:

La tracolla per chitarra in polipropilene con portaplettri è progettata con un'estremità in pelle estesa per ospitare comodamente fino a tre plettri sul lato anteriore inferiore della cinghia. Le estremità in pelle sono cucite su comode cinghie in polipropilene larghe 2", che forniscono maggiore durata e resistenza. La lunghezza della tracolla è completamente regolabile per applicazioni corte o extra lunghe da 41" a 72".


3) Tracolla Ernie Ball Southwestern Turquoise Jacquard Strap

Tracolla Ernie Ball Southwestern Turquoise Jacquard Strap

Dettagli:

Caratterizzata dalle estremità in pelle ricamata con cinghia in polipropilene ultra resistente, può essere regolata partendo da una lunghezza di 104 cm fino a 183 cm. La larghezza di 5 cm e il design extra lungo rendono 5325 Southwestern Turquoise confortevole e utilizzabile su chitarra e basso.


4) Tracolla Ernie Ball Stretch Comfort Racer White Strap

Tracolla Ernie Ball Stretch Comfort Racer White Strap

Dettagli:

La tracolla Ernie Ball Stretch fa parte della serie Comfort Collection che aggiunge un livello di comfort superiore rispetto alla maggior parte delle tracolle standard attualmente disponibili. Il cinturino è realizzato in nylon poliestere ultra resistente e leggero, con una larghezza di 5 cm (flessibile e ammortizzante) e una lunghezza regolabile da 104 cm a 183 cm.


5) Tracolla Ernie Ball Navy Blue and Beige Peace Love Dove Jacquard

Tracolla Ernie Ball Navy Blue and Beige Peace Love Dove Jacquard

Dettagli:

Caratterizzata dalle estremità in pelle ricamata con cinghia in polipropilene ultra resistente, può essere regolata partendo da una lunghezza di 104 cm fino a 183 cm. La larghezza di 5 cm e il design extra lungo rendono la tracolla confortevole e utilizzabile su chitarra e basso.


6) Tracolla Ernie Ball Polypro Grigia

Tracolla Ernie Ball Polypro Grigia

Dettagli:

Tracolla comoda e robusta, larga 5 cm in polipropilene (i colori non macchiano e non stingono). Cucite a macchina alle fascette terminali in pelle nera di qualità (logo EB stampato in oro), per la massima resistenza e longevità. Fibbia regolabile e fermaglio in Delrin nero migliorano ulteriormente la durata e il piacevole aspetto. Lunghezza regolabile da 104 a 182 cm.

Tracolle per chitarra Dunlop

Le tracolle per chitarra Dunlop sono note per la loro alta qualità, robustezza e comfort. L'azienda produce una vasta gamma di tracolle in diversi materiali, tra cui pelle, tessuto e neoprene.

Le tracolle in pelle Dunlop sono fatte di cuoio di alta qualità e sono rinforzate per garantire resistenza e durata. Le tracolle in tessuto Dunlop sono realizzate con materiali resistenti e leggeri, come il nylon balistico, per garantire comfort e resistenza all'usura. Le tracolle in neoprene Dunlop sono particolarmente apprezzate dai musicisti che suonano chitarre pesanti, grazie alla loro capacità di distribuire uniformemente il peso della chitarra sulla spalla e sulla schiena.

Inoltre, sono dotate di un sistema di regolazione facile da usare, che consente di adattare rapidamente la lunghezza della tracolla alle proprie esigenze.

1) Dunlop JH01 Jimi Hendrix Woodstock

Dunlop JH01 Jimi Hendrix Woodstock

Dettagli:

La collezione di tracolle Jimi Hendrix commemora uno dei più influenti chitarristi della storia della musica. Dunlop ha collaborato con Authentic Hendrix, LLC alla creazione di una linea di tracolle che incarna lo spirito visionario e lo stile del "maestro della chitarra" attraverso i lavori vibranti ed espressivi dei migliori artisti del rock'n'roll.


2) Dunlop JH02 Jimi Hendrix Monterey

Dunlop JH02 Jimi Hendrix Monterey

Dettagli:

La collezione di tracolle Jimi Hendrix commemora uno dei più influenti chitarristi della storia della musica. Dunlop ha collaborato con Authentic Hendrix, LLC alla creazione di una linea di tracolle che incarna lo spirito visionario e lo stile del "maestro della chitarra" attraverso i lavori vibranti ed espressivi dei migliori artisti del rock'n'roll.


3) Dunlop Tracolla DST7001GY Deluxe Seatbelt Grey

Dunlop Tracolla DST7001GY Deluxe Seatbelt Grey

Dettagli:

Le Dunlop Seatbelt Straps sono prodotte con lo stesso materiale di pregio utilizzato per produrre le cinture di sicurezza delle auto più costose al mondo. Persino gli strumenti più pesanti risulteranno comodi appesi alla vostra spalla. Grazie agli spessi terminali in cuoio e all'hardware in metallo, queste tracolle dureranno per molti anni.


4) Dunlop Tracolla DST7001RD Deluxe Seatbelt Red

Dunlop Tracolla DST7001RD Deluxe Seatbelt Red

Dettagli:

Le Dunlop Seatbelt Straps sono prodotte con lo stesso materiale di pregio utilizzato per produrre le cinture di sicurezza delle auto più costose al mondo. Persino gli strumenti più pesanti risulteranno comodi sulla vostra spalla. Grazie agli spessi terminali in cuoio e all'hardware in metallo, queste tracolle dureranno per molti anni.